venerdì, 29 Marzo 2024

APS | Rivista di politica internazionale

venerdì, 29 Marzo 2024

"L'imparzialità è un sogno, la probità è un dovere"

Associazione di Promozione Sociale | Rivista di politica internazionale

Kais Saied, il robocop della Tunisia

In 3 sorsi- Le elezioni tunisine svoltesi a ottobre saranno cruciali nel determinare il futuro del Paese. Riusciranno i partiti a salvaguardare le istituzioni democratiche nell’interesse generale del Paese?

1. I RISULTATI ELETTORALI

Il vincitore indiscusso del ballottaggio avvenuto lo scorso 13 ottobre tra i due candidati alla presidenza tunisina è Kais Saied. Il docente universitario di diritto costituzionale, che aveva partecipato ai lavori dell’Assemblea Costituente in seguito alla Rivoluzione dei gelsomini, ha raccolto il 72,71% delle preferenze degli elettori tunisini, sconfiggendo il magnate dei media Nabil Karoui. Tuttavia, il partito di quest’ultimo è riuscito a imporsi come seconda forza politica, conquistando 38 seggi parlamentari, dietro solamente ai 52 di Ennahda, il partita islamista moderato. D’altro canto le elezioni parlamentari sono state oscurate da quelle presidenziali, ma rimangono un elemento fondamentale per il funzionamento del regime politico tunisino. Il sistema è semi-presidenziale, ispirato a quello francese, dove il Presidente ha prerogative importanti per quanto concerne difesa e politica estera, mentre il Primo Ministro con il suo Governo conduce l’attivitĂ  di amministrazione interna del Paese. Vista l’alta frammentazione del Parlamento, nei prossimi mesi si prospetta l’avvio di una ardua e lunga negoziazione tra essi per la formazione del nuovo Governo, mentre Saied si insedia.

Minaret et le patio de la mosquĂ©e Ezzitouna au centre de la mĂ©dina de Tunis” by Citizen59 is licensed under CC BY-SA

Fig. 1 – Il minareto della Moschea di Ezzitouna a Tunisi

2. IL PROFESSORE KAIS SAIED

Classe 1958, soprannominato “Robocop” per il suo modo di esprimersi controllato e conciso, Kais Saied ha ufficialmente iniziato il mandato di Presidente della Tunisia lo scorso 23 ottobre. Il Professore ha condotto una campagna elettorale atipica, non essendo a capo di alcun partito e avendo fondi limitati. Politicamente è considerato un conservatore sociale, avendo dichiarato che sarĂ  tradizionalista negli affari domestici e sovranista in quelli esteri. In particolare, nel suo mandato il Presidente punterĂ  a realizzare la decentralizzazione della vita politica del Paese, dopo il sostegno ricevuto dalle zone periferiche. Tuttavia questa trasformazione in chiave federalistica dell’assetto istituzionale necessita l’approvazione del Parlamento ed è altamente ambiziosa, ma improbabile da realizzare. In seguito, Saied non ha mostrato esitazione nel reiterare le dichiarazioni islamiste e conservatrici riguardo alla comunitĂ  omosessuale e alla paritĂ  di genere, sostenendo l’esclusione della prima dalla vita sociale del Paese e la discriminazione delle donne in termini di successione ereditaria. Il plebiscito al ballottaggio lo incarica di materializzare la fiducia del popolo tunisino nel combattere la corruzione dilagante e le inefficienze economico sociali.

Embed from Getty Images

Fig. 2 – Il nuovo Presidente tunisino Kais Saied

3. I RAPPRESENTANTI DEL POPOLO

Il Parlamento unicamerale tunisino in vista delle elezioni del 6 ottobre appariva fortemente diviso in una miriade di partiti con poco peso politico. Ennahda ha ottenuto il maggior numero di seggi, ma in confronto con le elezioni precedenti ha perso la fiducia di un numero considerevole di elettori. Il risultato di questa frammentazione difficilmente vedrĂ  la nomina di un Primo Ministro e di una squadra di Governo coesa capace di ripristinare sicurezza e prosperitĂ  nella societĂ  tunisina, vista la diffidenza dei partiti politici a formare una coalizione con il partito islamista. Il partito social-democratico e quello liberale dusturiano condividono grosse perplessitĂ  nei confronti dei promotori dell’islam politico di Ennahda. Sebbene tutti e due laici di impostazione, il primo è disposto ad allearsi solo in cambio di tre ministeri, mentre la lady di ferro Abir Moussi si è dichiarata contraria, essendo apertamente benalista e critica di Ennahda. In caso il partito dei Fratelli musulmani non riesca a presentare la squadra di governo in tempo, i cittadini saranno richiamati nuovamente a votare, rischiando di erodere ulteriormente la fiducia nelle Istituzioni democratiche del Paese.

Augusto Sisani

Dove si trova

Perchè è importante

Vuoi di piĂą? Iscriviti!

Scopri che cosa puoi avere in piĂą iscrivendoti

Augusto Sisani
Augusto Sisani

Nato ad Assisi nel 1996 da padre italiano e madre neozelandese, sono cresciuto a Perugia e mi sono laureato attraverso un programma di doppia laurea magistrale in Relazioni Internazionali  presso la LUISS Guido Carli e UniversitĂ© Libre de Bruxelles. Durante i miei soggiorni accademici all’estero negli Stati Uniti, Regno Unito e Belgio ho maturato un forte interesse per il Medio Oriente e Nord Africa, con particolare attenzione per la Penisola Arabica e la storia moderna dell’Iran. In aggiunta, sono appassionato del ruolo della NATO nella sicurezza internazionale, avendo participato al ‘International Model NATO 2020’ a Washington D.C.

Ti potrebbe interessare