venerdì, 29 Marzo 2024

APS | Rivista di politica internazionale

venerdì, 29 Marzo 2024

"L'imparzialità è un sogno, la probità è un dovere"

Associazione di Promozione Sociale | Rivista di politica internazionale

La Chiesa e il mondo: l’ereditĂ  del Concilio Vaticano II

Ristretto11 ottobre 1962: a Roma inizia il Concilio Vaticano II, fortemente voluto da papa Giovanni XXIII. L’evento vede la partecipazione di oltre 2400 dignitari ecclesiastici provenienti da ogni parte del mondo e rappresenta il concilio piĂą multietnico e multiculturale nella storia della Chiesa cattolica.

Ai lavori sono presenti anche rappresentanti di altre confessioni cristiane in qualitĂ  di osservatori. Interrotto dalla morte di Giovanni XXIII nel giugno 1963, il concilio si concluderĂ  ufficialmente l’8 dicembre 1965 sotto la guida del nuovo papa Paolo VI. Tra i documenti conciliari, vanno ricordati la Lumen Gentium, che sottolinea l’importanza dei laici nella vita della Chiesa, e la Sacrosanctum Concilium, che riconosce l’uso delle lingue “volgari” (cioè popolari) per la celebrazione della Messa e dei sacramenti. Nella Gaudium et Spes, poi, la Chiesa accetta la necessitĂ  di un confronto proficuo con il mondo moderno per il perseguimento di valori comuni come la pace, la giustizia e le libertĂ  fondamentali. Non tutti i cattolici accetteranno le conclusioni riformatrici del concilio e il suo tentativo di rendere la Chiesa piu’ globale e meno eurocentrica. Nel 1970 l’arcivescovo francese Marcel Lefebvre rifiuterĂ  i valori conciliari e fonderĂ  la tradizionalista FraternitĂ  Sacerdotale San Pio X, venendo sospeso a divinis dal papa alcuni anni piĂą tardi. Lo scisma lefebvriano si è parzialmente ricomposto solo in anni recenti, con la revoca della scomunica ai vescovi della FraternitĂ  San Pio X e l’adozione di alcuni provvedimenti volti al loro reintegro all’interno della Chiesa

Simone Pelizza

Dove si trova

Perchè è importante

Vuoi di piĂą? Iscriviti!

Scopri che cosa puoi avere in piĂą iscrivendoti

Simone Pelizza
Simone Pelizzahttp://independent.academia.edu/simonepelizza

Piemontese doc, mi sono laureato in Storia all’Università Cattolica di Milano e ho poi proseguito gli studi in Gran Bretagna. Dal 2014 faccio parte de Il Caffè Geopolitico dove mi occupo principalmente di Asia e Russia, aree al centro dei miei interessi da diversi anni.
Nel tempo libero leggo, bevo caffè (ovviamente) e faccio lunghe passeggiate. Sogno di andare in Giappone e spero di realizzare presto tale proposito. Nel frattempo ho avuto modo di conoscere e apprezzare la Cina, che ho visitato negli anni scorsi per lavoro.

Ti potrebbe interessare