venerdì, 19 Aprile 2024

APS | Rivista di politica internazionale

venerdì, 19 Aprile 2024

"L'imparzialità è un sogno, la probità è un dovere"

Associazione di Promozione Sociale | Rivista di politica internazionale

Nuovi attentati in Burkina Faso

In 3 sorsi – Nuovi violenti attacchi di matrice jihadista scuotono la regione centro-settentrionale del Burkina Faso, provocando vittime tra civili e forze di sicurezza burkinabĂ©.

1. GLI ATTENTATI DI SETTEMBRE

Nel mese di settembre una nuova ondata di violenza ha colpito il Burkina Faso. Infatti nelle regioni centro-settentrionali del Paese, site in prossimità del confine con il Mali, si sono registrati sanguinosi attacchi terroristici che hanno falcidiato sia la popolazione civile inerme, sia le forze di sicurezza burkinabé. L’8 settembre sono stati compiuti i primi due attentati, entrambi nella zona di Barsalogho, sita nella regione del Centro-Nord del Burkina Faso: un pullman con a bordo donne e bambini è stato colpito da un IED piazzato lungo la strada che ha provocato la morte di 15 passeggeri. Poi un convoglio di veicoli carichi di cibo da distribuire ai cittadini burkinabé, sfollati nell’area e in fuga dai continui attacchi di matrice terroristica, è stato attaccato da un numero imprecisato di uomini armati, che hanno causato 14 vittime tra operatori e conducenti. Il giorno seguente, invece, nella provincia settentrionale di Soum, 6 membri delle forze di polizia burkinabé sono caduti in un’imboscata e sono stati uccisi da un gruppo di miliziani armati. Ancora il 12 settembre due soldati dell’esercito nazionale hanno perso la vita per due sortite dei jihadisti realizzate verso altrettanti avamposti militari nelle località di Nassoumbou e di Baraboule, al confine con il Mali. Infine, tra il 23 e il 25 settembre diversi raid di miliziani armati, in alcuni villaggi nella provincia di Bam, situata sempre nella Regione del Centro-Nord, hanno provocato 15 vittime tra la popolazione civile.

Embed from Getty Images

Fig.1 – Un gruppo di sfollati che dal nord del Paese si sono rifugiati nei pressi della capitale Ouagadougou

2. I GRUPPI JIHADISTI IN BURKINA FASO

I responsabili di tutti questi attacchi sono, secondo le AutoritĂ  del Burkina Faso, i gruppi jihadisti provenienti dal vicino Mali, che negli ultimi quattro anni hanno rafforzato la loro presenza nel nord del Burkina, giungendo anche a colpire le regioni a est che confinano con Togo, Niger e Benin. In particolare il principale sospettato per i recenti attentati è il Gruppo di Supporto all’Islam e ai Musulmani (GSIM) – anche denominato Jama’a Nusrat ul-Islam wa al-Muslimin’ (JNIM) – nato nel marzo del 2017 dalla fusione di tre organizzazioni terroristiche operanti nell’Africa Occidentale: Ansar al-Din, al-Murabitoon e il ramo di al-Qaeda del Maghreb Islamico (AQIM) operante nel Sahara. A questo gruppo, che ha giurato fedeltĂ  all’emiro Ayman al-Zawahiri, si contrappongono le organizzazioni affiliate allo Stato Islamico, tra le quali è emerso lo Stato Islamico della Provincia dell’Africa Occidentale – Islamic State West Africa Province (ISWAP) – che ha rivendicato uno dei piĂą gravi attacchi subiti dalle Forze Armate burkinabĂ©, avvenuto il 20 agosto 2019 nella base militare di Koutougou e costato la vita a 24 soldati.

Embed from Getty Images

Fig.2 – Il Presidente della Repubblica del Burkina Faso Roch Marc Christian Kabore durante il discorso di apertura dell’ECOWAS tenutosi presso la capitale Ouagadougou

3. IL SOSTEGNO INTERNAZIONALE AL GOVERNO BURKINABÉ

Purtroppo le Forze Armate nazionali, come è noto, non hanno nĂ© i mezzi, nĂ© la forza numerica per poter far fronte alla minaccia terroristica e così subiscono a ogni attentato numerose perdite tra le loro fila. Per tali ragioni, il sostegno francese, soprattutto nell’operazione militare Barkhane nel Sahel, risulta fondamentale per il Burkina Faso. In quest’ottica, il prestito di 33 milioni di dollari concesso il 26 settembre dall’Agenzia dello Sviluppo Francese al Ministro dell’Economia e Finanze Lassane Kabore del Governo burkinabĂ© verrĂ  destinato e incorporato nel budget dell’esecutivo per contrastare il terrorismo nel Paese africano. Sempre in tema di fondi necessari alla lotta al terrorismo, si segnala che durante il meeting straordinario dell’Economic Community Summit of West African States – ECOWAS – tenutosi il 14 settembre proprio a Ouagadougou, i leader dei Paesi membri si sono impegnati a stanziare nuove risorse economiche pari a 1 miliardo di dollari da destinare alle operazioni militari di antiterrorismo in atto nella regione dell’Africa Occidentale. Il programma di investimenti verrĂ  illustrato nella prossima riunione dell’ECOWAS a dicembre. In una situazione così critica, l’escalation di violenza derivante dalla minaccia terroristica che dal 2015 a oggi ha provocato la morte di almeno 500 persone, ha causato, inoltre, un’emergenza umanitaria nazionale dovuta all’elevato numero di sfollati, circa 289mila persone secondo l’ONU, che dal nord scappano verso il sud del Paese alla ricerca di stabilitĂ  e sicurezza. Ciò sta producendo un inevitabile aggravio della giĂ  carente situazione socio-economica in cui versa il Burkina Faso, uno degli Stati piĂą poveri del mondo.

Giulio Giomi

Dove si trova

Perchè è importante

Vuoi di piĂą? Iscriviti!

Scopri che cosa puoi avere in piĂą iscrivendoti

Giulio Giomi
Giulio Giomi

Nato a Livorno nel 1988, mi sono laureato in Relazioni Internazionali presso l’UniversitĂ  LUISS di Roma. Precedentemente, ho ottenuto la laurea triennale in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali presso l’UniversitĂ  di Pisa. Sono stato uno stagista presso il NATO Defense College e l’HQ della FAO. Quando non mi occupo di geopolitica, mi dedico alle altre mie due passioni: viaggi e calcio.

Ti potrebbe interessare