venerdì, 19 Aprile 2024

APS | Rivista di politica internazionale

venerdì, 19 Aprile 2024

"L'imparzialità è un sogno, la probità è un dovere"

Associazione di Promozione Sociale | Rivista di politica internazionale

Asia: uno sguardo alle libertĂ  negate

Eventi| Il Caffè Geopolitico partecipa alla rassegna “Regimi e libertĂ  negate” organizzata dall’associazione L’Osteria Volante a Padova. Appuntamento il 30 maggio con Simone Pelizza e Elisabetta Esposito per parlare di diritti umani nei Paesi asiatici.

Qual è la situazione dei diritti umani in Asia? Dopo un periodo di progressi promettenti, la regione sembra avere imboccato nuovamente la strada dell’autoritarismo, grazie anche alla crescente influenza politica e economica della Cina. Il modello cinese sta infatti facendo breccia nei Paesi del Sud-est asiatico, sostenuto dai massicci investimenti finanziari legati alla Belt and Road Initiative (BRI), mentre emergono forme di populismo nazionalista che mettono a rischio sistemi democratici come quelli dell’India e delle Filippine. Quali sono i trend regionali in merito? E cosa può fare l’Occidente per sostenere la causa dei diritti umani nell’area?

Simone Pelizza e Elisabetta Esposito (Il Caffè Geopolitico) ne parleranno all’evento “Asia: uno sguardo alle libertĂ  negate” organizzato a Padova il 30 maggio dall’associazione L’Osteria Volante. La serata si terrĂ  al Centro Universitario (ore 18) e fa parte della rassegna EventOne dell’Osteria Volante sul tema dei “Regimi e libertĂ  negate”, in corso nella cittĂ  veneta sino al 2 giugno. Gli interventi saranno accompagnati da intermezzi recitati, curati da Daniele Nigris, e da un dibattito con il pubblico presente. Ingresso libero.

Dove si trova

Perchè è importante

Vuoi di piĂą? Iscriviti!

Scopri che cosa puoi avere in piĂą iscrivendoti

Redazione
Redazionehttps://ilcaffegeopolitico.net

Il Caffè Geopolitico è una Associazione di Promozione Sociale. Dal 2009 parliamo di politica internazionale, per diffondere una conoscenza accessibile e aggiornata delle dinamiche geopolitiche che segnano il mondo che ci circonda.

Ti potrebbe interessare