giovedì, 28 Marzo 2024

APS | Rivista di politica internazionale

giovedì, 28 Marzo 2024

"L'imparzialità è un sogno, la probità è un dovere"

Associazione di Promozione Sociale | Rivista di politica internazionale

Babilon: gli ultimi giorni di Maduro?

Eventi | 4 Aprile, Roma | Il Caffè Geopolitico e Paesi Edizioni presentano il quarto numero della rivista Babilon, dedicata alla crisi in Venezuela

Cosa sta succedendo in quell’area? Quali ripercussioni potrebbero esserci nella geopolitica mondiale? In occasione dell’uscita del nuovo numero di Babilon, la nostra rivista cartacea trimestrale realizzata insieme a Paesi Edizioni, vi invitiamo ad un incontro per parlare dell’attuale grave crisi Istituzionale e civile in Venezuela, Giovedì 4 aprile a Roma alle 18 presso la Sala lettura (Primo piano) del MACRO, Roma (Sala lettura, I piano). Ne parleranno Lucio Tirinnanzi di Paesi Edizioni, il nostro Andrea Martire, Luca MarfĂ© de Il Mattino, e altri ospiti.

Negli ultimi dodici mesi la situazione in Venezuela è peggiorata. Tra accuse di narcotraffico e intrecci militari, lo scorso febbraio Maduro ha indetto elezioni anticipate rendendo via via inoffensive le opposizioni, comunque disorganiche.Poi ha esautorato il Parlamento, che gli era contrario. Sospeso dal Mercosur, perso il diritto di voto all’Onu, il Venezuela non ha potuto evitare la migrazione di massa dei suoi cittadini in cerca di migliori condizioni di vita, soprattutto verso la Colombia.In autunno l’avvicinamento alla Cina che ha stabilito contatti e contratti di fornitura di materie prime di grande importanza. Putin si aggira nell’area mentre i rapporti con Trump si deteriorano.Maduro si insedia l’11 gennaio per altri sei anni. In quei giorni di gennaio, la sollevazione di un popolo stremato dalla fame.

Dove e quando

Giovedì 4 aprile a Roma – Ore 18 – Sala lettura (Primo piano) del MACRO, Roma

Dove si trova

Perchè è importante

Vuoi di piĂą? Iscriviti!

Scopri che cosa puoi avere in piĂą iscrivendoti

Redazione
Redazionehttps://ilcaffegeopolitico.net

Il Caffè Geopolitico è una Associazione di Promozione Sociale. Dal 2009 parliamo di politica internazionale, per diffondere una conoscenza accessibile e aggiornata delle dinamiche geopolitiche che segnano il mondo che ci circonda.

Ti potrebbe interessare