martedì, 19 Marzo 2024

APS | Rivista di politica internazionale

martedì, 19 Marzo 2024

"L'imparzialità è un sogno, la probità è un dovere"

Associazione di Promozione Sociale | Rivista di politica internazionale

Sulla Luna con Elon Musk

AstroCaffè “Fly me to the Moon…yes”, il tweet di Elon Musk che sintetizza l’annuncio di ieri sera ore 22 (passate) della SpaceX: due turisti si faranno un giretto spaziale niente meno che intorno alla Luna nel 2018

Una vacanza di una settimana dalle parti della Luna, senza atterrare e senza entrare in orbita. Dal 2018 SpaceX potrebbe offrire anche questo nella sua brochure. I due individui sono ancora anonimi (Musk ha detto solamente che si conoscono tra loro), ma hanno giĂ  versato un cospicuo acconto nelle casse dell’azienda.
Se tutto andasse come pianificato, SpaceX batterebbe sul tempo la stessa NASA che pochi giorni fa aveva annunciato lo studio per far volare l’accoppiata Orion SLS (denominata EM1) con equipaggio verso la Luna giĂ  alla prima missione (che però non partirebbe prima del 2020).
Ora all’annuncio dovranno seguire i fatti. Allo stato attuale, la versione con equipaggio della capsula Dragon non è stata ancora provata, così come il razzo pesante Falcon Heavy. Quest’ultimo, inoltre, dovrĂ  essere certificato per poter lanciare astronauti. Il programma prevede il primo volo del vettore quest’anno e due test della capsula (uno senza e uno con equipaggio) da completarsi entro l’estate 2018. Il volo lunare avverrebbe nel tardo autunno.
Al di lĂ  delle difficoltĂ  tecniche e di tempistiche, l’annuncio della SpaceX evidenzia come l’azienda stia prendendo la leadeship non solo tecnologica, ma anche ispirazionale, oscurando in questo senso la stessa NASA, che ne detiene il monompolio sin dalla corsa alla Luna degli anni Sessanta e Settanta del secolo scorso. Musk, che non è uno sprovveduto, sa che non può fare uno sgarbo all’agenzia spaziale (con la quale ha due lucrosi contratti) e si è affrettato a dire che se la NASA lo chiedesse, SpaceX sarebbe pronta a posticipare la sua missione dopo la EM1.

Emiliano Battisti

Foto di copertina di Kevin M. Gill rilasciata con licenza Attribution-ShareAlike License

Dove si trova

Perchè è importante

Vuoi di piĂą? Iscriviti!

Scopri che cosa puoi avere in piĂą iscrivendoti

Emiliano Battisti
Emiliano Battisti

Consulente per la comunicazione per un’azienda spaziale e Project Officer and Communications per OSDIFE, sono Segretario Generale e Direttore della comunicazione dell’APS Il Caffè Geopolitico e Coordinatore dei desk Nord America e Spazio. Ho pubblicato il libro “Storie Spaziali”.

Ti potrebbe interessare