martedì, 19 Marzo 2024

APS | Rivista di politica internazionale

martedì, 19 Marzo 2024

"L'imparzialità è un sogno, la probità è un dovere"

Associazione di Promozione Sociale | Rivista di politica internazionale

Una decisa svolta anti-russa per il Canada

Dopo la vittoria di Trump, il Primo Ministro canadese Trudeau ha apportato alcuni cambiamenti all’interno del suo governo. Tra questi rientra la promozione di Chrystia Freeland a Ministro degli esteri. Il suo background e le sue prese di posizioni economiche e sulla Russia meritano di essere prese in considerazione

BACKGROUND – In seguito all’elezione di Donald Trump alla Presidenza degli Stati Uniti, il Governo canadese di Justin Trudeau si è visto costretto a un reshuffle, cioè alla sostituzione di alcuni Ministri per affrontare al meglio le nuove circostanze. Tra questi, spicca la nomina di Chrystia Freeland a Ministro degli affari esteri, che sostituisce il veterano StĂ©phane Dion. La nuova responsabile degli affari esteri canadesi ha un curriculum notevole: ha lavorato per giornali come il Financial Times, il New York Times, il Washington Post e l’Economist, oltre ad essere stata la direttrice manageriale di Thompson Reuters. Prima di entrare in politica, Freeland era conosciuta per le sue posizioni sulla globalizzazione e sul rischio di un’eccessiva stratificazione della societĂ  e la sua conseguente polarizzazione. In seguito alla vittoria del Partito Liberale alla fine del 2015, Freeland era stata nominata Ministro del commercio internazionale. In questa capacitĂ , ha gestito il CETA, l’accordo di libero commercio tra Unione Europea e Canada.

Embed from Getty Images

Fig. 1 – Freeland firma l’accordo di libero commercio con l’Ucraina. 

IMPLICAZIONI DIPLOMATICHE – Rispetto all’approccio considerato troppo “accademico” di Dion (in contrasto con la visione di Trudeau), il rapporto del nuovo Ministro con Mosca è destinato a far discutere. A Freeland è stato infatti vietato l’accesso in Russia fin dal 2014, in una ritorsione contro il governo canadese e contro lei stessa per le sue dichiarazioni contrarie all’annessione della Crimea. In quell’occasione, Freeland dichiarò che era “un onore essere sulla lista dei sanzionati di Putin”. Aver scelto Freeland risulta fondamentale a livello simbolico, insieme al dichiarato continuo sostegno di Trudeau all’Ucraina. Oltre alle ovvie conseguenze per il rapporto tra Russia e Canada, la scelta di Freeland si farĂ  sentire anche nei rapporti con gli Stati Uniti, considerando le posizioni di Trump e di Tillerson sulla questione. Ciononostante, lei stessa si è dimostrata piĂą conciliante sulla questione, ribadendo il suo rispetto nei confronti della cultura russa e la necessitĂ  di dialogo con tutti nella comunitĂ  internazionale. Secondo altri osservatori, infatti, la vicinanza (seppur differente) di Tillerson e Freeland (che intervistò il presidente russo nel 2000) potrebbe portare a una nuova ed efficace strategia per contenere e replicare all’aggressione russa in Ucraina e altrove.

Embed from Getty Images

Fig. 2 – Freeland a un incontro bilaterale con l’Austria per discutere del CETA. 

IMPLICAZIONI ECONOMICHE – La “promozione” di Freeland è arrivata anche grazie alla sua ottima gestione del CETA, l’accordo di libero scambio tra Canada ed Unione Europea. L’accordo, che stava per naufragare in seguito all’opposizione della Vallonia, fu infatti abilmente riportato in superficie dal neo-ministro degli esteri. Oltre al CETA, nel corso del suo mandato come ministro del commercio internazionale, Freeland ha anche firmato il trattato di libero commercio con l’Ucraina. Non a caso, a Freeland verrĂ  affidata anche la gestione del NAFTA, l’accordo di libero scambio con gli Stati Uniti che normalmente non rientra nelle mansioni del ministro degli esteri. I motivi del cambio nel governo non si fermano però qui: nonostante il suo evidente progressismo politico, Freeland è ben connessa con coloro che lei stessa ha definito “i super ricchi”, alcuni dei quali lavoreranno per l’amministrazione Trump. Trudeau avrĂ  infatti bisogno di nuovi contatti a Washington ora che il mandato di Obama è scaduto.  Ciononostante, in un periodo in cui i nazionalismi sembrano risorgere e le posizioni politiche pro-russe acquisiscono forza in tutto l’occidente, la scelta di Trudeau potrebbe rivelarsi controproducente, nonostante vada ammirata la forte volontĂ  di proseguire su principi condivisibili.

Michele Boaretto

[box type=”shadow” align=”aligncenter” class=”” width=””]Un chicco in più 

  • L’esclusione dell’ormai ex-ministro Dion acquisisce ancora piĂą peso considerando che, in passato, era stato il leader dello stesso Partito Liberale.
  • La nomina di Rex Tillerson a Segretatio di Stato Usa, protagonista nelle future relazioni con il Canada e la cui conferma era stata messa in dubbio considerando i suoi legami con Putin, è stata infine approvata dal Comitato per gli Affari Esteri del Senato statunitense. [/box]

Foto di copertina di Joseph.Morris rilasciata con licenza Attribution-NoDerivs License

Dove si trova

Perchè è importante

Vuoi di piĂą? Iscriviti!

Scopri che cosa puoi avere in piĂą iscrivendoti

Michele Boaretto
Michele Boaretto

Nato a Padova nel 1994. Studio Relazioni Internazionali all’UniversitĂ  di Manchester, in precedenza ho studiato per un semestre in Spagna (Universidad Complutense) oltre ad aver studiato inglese per un anno in Canada. Particolarmente interessato alla politica statunitense ed europea, per il Caffè Geopolitico mi occupo principalmente di economia politica e di politica nordamericana.

Ti potrebbe interessare