venerdì, 19 Aprile 2024

APS | Rivista di politica internazionale

venerdì, 19 Aprile 2024

"L'imparzialità è un sogno, la probità è un dovere"

Associazione di Promozione Sociale | Rivista di politica internazionale

Nello spazio con Elon Musk

Il Giro del Mondo in 30 Caffè 2017 – Per la SpaceX di Elon Musk il 2017 si presenta ricco di prove per continuare la sfida commerciale ed estendere le ambizioni aziendali nello spazio oltre l’orbita terrestre

LA SFIDA AL SETTORE SPAZIALE – Sin dalla sua nascita, la SpaceX si è posta come obiettivo il rivoluzionare il settore spaziale, un po’ come Tesla Motors (altra creatura di Elon Musk) si propone di fare tra le automobili. L’azienda è riuscita ad aggiudicarsi i contratti dalla NASA sia per il rifornimento della ISS sia per il trasporto di astronauti (i primi con Orbital-ATK, i secondi con Boeing). Questo l’ha lanciata sul palcoscenico spaziale e sul mercato dove il lanciatore aziendale Falcon-9 ha portato nello spazio con successo numerosi satelliti oltre ad aver ottenuto di recente la certificazione da parte dell’Aeronautica militare degli Stati Uniti (United States Air Force – USAF) per effettuare lanci per la Difesa. La chiave di volta della sfida è tenere piĂą basso possibile il prezzo di lancio, rilanciando una capacitĂ  per Musk essenziale allo scopo: la riusabilitĂ  del primo stadio del vettore, recuperandolo con un atterraggio verticale. Dopo diversi tentativi andati male, SpaceX è riuscita nell’esperimento con una discreta regolaritĂ , sia su piazzola a terra sia su piattaforma in mare (la seconda è piĂą difficile della prima). Manca ancora un tassello: lanciare un Falcon-9 con un primo stadio giĂ  usato. Le mosse di Musk hanno sparigliato le carte nel mercato lanciatori, con la concorrenza che si è sentita costretta a rincorrere. Ad esempio, l’ULA (United Launch Alliance, consorzio tra Boeing e Lockheed Martin) ha annunciato lo sviluppo del vettore Vulcan, destinato a sostituire, con un costo minore, sia il Delta IV sia l’Atlas V. Anche l’europea Arianespace, ora controllata da Airbus-Safran, ha spinto per l’accelerazione della realizzazione dell’Ariane-6 e del Vega-C, snobbando peraltro la riusabilitĂ , giudicandola non essenziale all’abbattimento dei prezzi. In realtĂ , il vero vantaggio di Musk e della SpaceX non è nella tecnologia nĂ© nell’innovazione. Vedremo qual è piĂą avanti.

Embed from Getty Images

Fig. 1 – L’atterraggio del primo stadio del Falcon-9 su una piazzola della Cape Canaveral Air Force Station in Florida

IL 2017 DELLA SPACEX – Per l’azienda californiana (sì, questo Stato si conferma ancora come fucina delle idee made in USA) il 2017 inizia con il ritorno al volo del Falcon-9 dopo l’incidente del 1 settembre 2016. A bordo ci saranno satelliti della serie Iridium Next, ma non sarĂ  effettuato l’esperimento di rientro. Per febbraio sono previsti due lanci, di cui uno per rifornire la Stazione spaziale internazionale. Le vere sfide si avranno piĂą avanti con il primo lancio del nuovo vettore pesante Falcon Heavy (che si propone anche come razzo per carichi destinati oltre l’orbita terrestre come sonde e veicoli con equipaggio) e il primo test della nuova capsula Crew Dragon, destinata a portare astronauti sulla ISS. Previsto per agosto, questo volo sarĂ  effettuato totalmente in automatico e non avrĂ  equipaggio. Inoltre, è probabile che uno dei lanci del Falcon-9 previsti per il 2017 (sono 12, con un’aggressiva media di 1 al mese) sarĂ  effettuato con un primo stadio giĂ  utilizzato in precedenza.

Embed from Getty Images

Fig. 2 – Elon Musk presenta il Falcon Heavy

CON MUSK SU MARTE? – Veniamo al vero alzo dell’asticella fatto da Musk nel 2016: su Marte entro il 2024. Al di lĂ  della scadenza abbastanza irrealistica (ma chissĂ , magari saremo smentiti tra 7 anni), è la sfida in sĂ© ad essere rivoluzionaria. SpaceX la lancia non solo alla concorrenza, ma addirittura alla NASA, che durante l’amministrazione Obama non ha fatto mistero che il pianeta rosso sia l’obiettivo principale dei suoi piani di esplorazione umana. Però non prima del 2030 e con fasi e mezzi non ancora chiari. La corsa potrebbe non essere quindi tra Stati come fu per la Luna, ma tra uno Stato (o un gruppo di Stati) e un’azienda privata. Il quadro potrebbe non essere definitivo, perchĂ© è in arrivo Trump e non è detto che il nuovo Presidente faccia di Marte la prioritĂ  per la NASA. Alcune voci, che arrivano dalla squadra di transizione della nuova amministrazione assegnata all’agenzia spaziale, indicano che potrebbe essere messo in dubbio lo sviluppo del vettore pesante. Visti i progetti sia della SpaceX sia della Blue Origin lo Space Launch System (Sistema di lancio spaziale – SLS) potrebbe risultare ridondante oltre che maggiormente costoso. Nel primo paragrafo si è accennato al vero vantaggio di Musk e della SpaceX sui concorrenti. Si tratta della comunicazione. L’azienda riesce a propagandare le proprie attivitĂ  con efficacia ed è in grado di suscitare entusiasmo in un modo simile a quanto riesce la Apple con la presentazione dei suoi prodotti. Su questo piano, la concorrenza è giĂ  sconfitta. ULA e Arianespace ad esempio sono piuttosto “grigie” nel comunicare risultati e novitĂ . C’è un unico ente in grado di competere: la NASA. Il che la dice lunga.

Embed from Getty Images

Fig. 3 – In una presentazione stile Apple, Elon Musk presenta al pubblico la capsula spaziale Crew Dragon

Emiliano Battisti

[box type=”shadow” align=”” class=”” width=””]Un chicco in piĂą

Elon Musk è nato in Sudafrica, ma è naturalizzato statunitense. Oltre ad essere fondatore ed amministratore delegato della SpaceX è anche CEO di Tesla Motors. Il suo primo successo imprenditoriale è stato PayPal, il famoso sistema di pagamento via internet, di cui è cofondatore.[/box]

Foto di copertina di TeslaClubBE rilasciata con licenza Attribution License

Dove si trova

Perchè è importante

Vuoi di piĂą? Iscriviti!

Scopri che cosa puoi avere in piĂą iscrivendoti

Emiliano Battisti
Emiliano Battisti

Consulente per la comunicazione per un’azienda spaziale e Project Officer and Communications per OSDIFE, sono Segretario Generale e Direttore della comunicazione dell’APS Il Caffè Geopolitico e Coordinatore dei desk Nord America e Spazio. Ho pubblicato il libro “Storie Spaziali”.

Ti potrebbe interessare