venerdì, 29 Marzo 2024

APS | Rivista di politica internazionale

venerdì, 29 Marzo 2024

"L'imparzialità è un sogno, la probità è un dovere"

Associazione di Promozione Sociale | Rivista di politica internazionale

Non sottovalutiamo la Libia

La crisi libica rimane quella piĂą sottovalutata dagli attori internazionali e dai media, eppure potrebbe avere conseguenze gravi per la stabilitĂ  del Mediterraneo. In 3 Sorsi analizziamo la situazione nel Paese.

1. TRIPOLI – La capitale libica è ormai sotto il controllo delle milizie islamiche federate sotto il nome di Alba libica. Dopo mesi di combattimenti, i miliziani islamici sono riusciti a conquistare i punti strategici della cittĂ , tra i quali gli uffici governativi e parlamentari e l’aeroporto, quest’ultimo teatro di una lunga battaglia combattuta terminal per terminal, pista per pista. A nulla sono valsi gli attacchi aerei portati a termine, a quanto sembra, dagli Emirati Arabi Uniti con la cooperazione logistica dell’Egitto. Il Governo e i ministri hanno abbandonato la capitale, insieme al Parlamento eletto quest’estate, per rifugiarsi nella cittĂ  di Tobruch, vicina al confine orientale, ovvero all’Egitto, e sotto il controllo dell’esercito fedele al generale Haftar. A Tripoli, secondo fonti locali, la cessazione dei combattimenti sta permettendo, almeno per ora, un lento ritorno alla normalitĂ , con un aumento della circolazione dei veicoli e delle persone per le strade e la riapertura graduale degli esercizi commerciali. Quasi tutte le ambasciate dei Paesi occidentali sono state evacuate, con quella degli Stati Uniti, almeno temporaneamente, occupata dai miliziani. Alba libica ha inoltre espresso l’intenzione di attivare il vecchio Parlamento, chiamato Congresso nazionale generale (General National Congress – GNC), nel quale gli islamisti avevano la maggioranza dei seggi.

2. BENGASI – Gli scontri principali si sono spostati a Bengasi, dove le milizie islamiche si confrontano con l’esercito di Haftar. Il picco si è avuto lunedì I settembre, con i cacciabombardieri del generale che hanno colpito ripetutamente le posizioni tenute dal Consiglio rivoluzionario della Shura di Bengasi. Anche qui, l’obiettivo principale delle forze contrapposte è l’aeroporto della cittĂ , considerato il punto strategico principale. Se gli islamisti riuscissero a prendere il controllo di Bengasi, avrebbero in mano le maggiori cittĂ  della Libia (Misurata è la loro base di partenza), eccetto Tobruch. http://gty.im/495311771

3. LA SITUAZIONE GENERALE – La Libia è sulla strada per quella che viene chiamata “somalizzazione dello Stato, ossia una completa anarchia nella quale imperversano scontri tra fazioni rivali.  Il primo ministro Abdullah Thinni si era dimesso lo scorso 29 agosto, ma il Parlamento di Tobruch (quello eletto lo scorso giugno e nel quale i laici hanno la maggioranza) gli ha riaffidato l’incarico il 2 settembre. Le Istituzioni libiche ormai sono sotto la protezione delle truppe di Haftar, segno che l’esercito regolare ha smesso, nei fatti, di funzionare. Va ricordato che il generale Haftar ha sempre dichiarato di aver creato il proprio corpo militare, dotato di un notevole quantitativo di armamenti e di una limitata forza aerea, a causa dell’incapacitĂ  delle truppe regolari di contrastare i combattenti islamici. Tra le forze del generale si annoverano anche esponenti fedeli a Gheddafi. Come è stato piĂą volte ricordato, la sostanziale anarchia che regna sul territorio libico impedisce un controllo effettivo delle coste, che, oramai, sono campo libero per i trafficanti di esseri umani. Purtroppo c’è anche da constatare come tra le diverse crisi in atto, quella libica sia la piĂą sottovalutata o sia, perlomeno, ritenuta secondaria. Un approccio che potrebbe rivelarsi dannoso nel medio-lungo periodo, soprattutto per i Paesi europei.

Emiliano Battisti

[box type=”shadow” ]Un chicco in piĂą

Analizziamo meglio (per quanto possibile) gli schieramenti che si fronteggiano in Libia. Da un lato troviamo le forze islamiche, provenienti per lo piĂą dalla cittĂ  di Misurata. Quelle che controllano Tripoli sono federate in Alba libica, mentre quelle che combattono a Bengasi si fanno chiamare Consiglio rivoluzionario della Shura di Bengasi, un’organizzazione che comprende anche Ansar al-Sharia, il gruppo responsabile dell’attacco al consolato statunitense a Bengasi. A opporsi agli islamisti troviamo l’esercito del generale Haftar (con zona operativa Bengasi-Tobruch), le milizie dello Zintan (che operano nei pressi di Tripoli) e quanto rimane dell’esercito regolare libico. Oltre a queste fazioni maggiori, ci sono numerose tribĂą, che occupano principalmente la parte meridionale delle Libia, le quali sono fonte di scontri, anche se di portata minore. [/box]

Dove si trova

Perchè è importante

Vuoi di piĂą? Iscriviti!

Scopri che cosa puoi avere in piĂą iscrivendoti

Emiliano Battisti
Emiliano Battisti

Consulente per la comunicazione per un’azienda spaziale e Project Officer and Communications per OSDIFE, sono Segretario Generale e Direttore della comunicazione dell’APS Il Caffè Geopolitico e Coordinatore dei desk Nord America e Spazio. Ho pubblicato il libro “Storie Spaziali”.

Ti potrebbe interessare