giovedì, 28 Marzo 2024

APS | Rivista di politica internazionale

giovedì, 28 Marzo 2024

"L'imparzialità è un sogno, la probità è un dovere"

Associazione di Promozione Sociale | Rivista di politica internazionale

I Bitcoin e l’innovazione della moneta digitale

Un approfondimento sui bitcoin per capire cosa sono e come funzionano. Usati come moneta digitale o come investimento a lungo termine, stanno interessando sempre piĂą i Governi nazionali, che spesso non nascondono le loro preoccupazioni.

1. COSA SONO I BITCOIN – I bitcoin sono definiti, dallo stesso sito bitcoin.org, la prima valuta digitale decentralizzata. La digitalizzazione dei pagamenti nell’era informatica non è certo una novitĂ : a chi non è capitato di fare acquisti su un sito web tramite la propria carta di credito o il proprio conto PayPal? La valuta dello scambio, anche in questi casi, è sempre stata una moneta reale, il cui valore viene definito da una banca centrale (euro, dollaro, yuan e così via). In ognuna di queste transazioni digitali, per avere la certezza del pagamento (sia per chi lo effettua, che per chi lo riceve), ci siamo affidati ad un attore terzo con il ruolo di garante, che sia la banca o la societĂ  di gestione dei nostri crediti on-line. Con i bitcoin la questione cambia profondamente: grazie alla natura decentralizzata non c’è bisogno di un’entitĂ  terza che assicuri la transazione. Difatti il pagamento, seppur anonimo, è reso pubblico e condiviso sulla rete, in modo tale che siano gli stessi partecipanti a questo network di scambio digitale a garantire la sicurezza e la fattibilitĂ  della transazione. Un breve approfondimento sul funzionamento del sistema bitcoin, ci permette di comprendere meglio le sue peculiaritĂ .

2. COME FUNZIONANO I BITCOIN – I bitcoin sono la moneta digitale che viene scambiata su un’omonima piattaforma. Quest’ultima dovrebbe essere al centro della nostra attenzione se vogliamo comprendere il funzionamento della valuta digitale. La piattaforma Bitcoin è definibile come un registro digitale di transazioni, che rende ogni spostamento di valuta pubblicamente visibile. Questa piattaforma, insieme alla crittografia della valuta, consente allo stesso tempo la garanzia e l’anonimato delle transazioni. Per effettuare queste operazioni correttamente, costantemente e velocemente è necessaria un’elevata capacitĂ  di calcolo. Essa viene data in modo diffuso dagli stessi utenti della piattaforma Bitcoin, attraverso software da installare sul proprio computer. Tale attivitĂ  si chiama “mining” (tradotta in italiano per assonanza come “minare”, ma sarebbe piĂą corretto parlare di “estrazione”); grazie al lavoro ed alla capacitĂ  di calcolo dei dispositivi di questi utenti, si hanno delle transazioni sicure e sincronizzate. Allo stesso tempo il mining permette la creazione di moneta: tale operazione è difatti ripagata agli utenti in bitcoin, che entrano nel mercato soltanto in questo modo. Altrimenti è necessario comprare bitcoin o farsi pagare in bitcoin. Altra caratteristica particolare è relativa al numero di monete: l’algoritmo che regola la piattaforma prevede che si arriverĂ  ad un massimo di 21 milioni di bitcoin, emessi in maniera controllata in funzione delle transazioni effettuate. Ad oggi siamo a circa 15 milioni ed il limite di 21 milioni, ossia la saturazione dell’algoritmo, sarĂ  toccato nel 2140 (la crescita non è proporzionale, difatti nel 2020 avremo giĂ  il 95% della disponibilitĂ  totale). Ciò fa supporre che il valore dei bitcoin tenderĂ  ad aumentare costantemente, così come è successo finora: la certa scarsitĂ  di moneta potrebbe dar luogo ad una deflazione.

Casino di Las Vegas che dichiara di accettare bitcoin .
Un casinò di Las Vegas annuncia di accettare bitcoin

3. COME POSSO USARLI – Una volta creata la moneta, non resta che spenderla. I pagamenti in bitcoin non richiedono intermediari nĂ© spostamenti fisici di valuta, e possono essere effettuati in qualsiasi momento verso persone o istituzioni in ogni parte del mondo. Come abbiamo notato, ad oggi ci sono 15 milioni di bitcoin circolanti, ognuno dei quali al tasso di cambio attuale vale piĂą di 600 dollari per un totale di 9 miliardi di dollari statunitensi. Le transazioni giornaliere sono ad oggi circa 60.000 per un valore che supera i 50 milioni di dollari. Evidentemente la moneta digitale attrae tutti coloro che hanno desiderio di fare acquisti in maniera rapida e su tutta la rete globale senza dover dipendere dalle societĂ  che erogano tali tipi di servizi in maniera piĂą limitata. Allo stesso modo possono interessare le imprese che hanno così la capacitĂ  di vendere i propri prodotti in ogni parte del mondo, sempre libere da vincoli con gli istituti di credito. In particolar modo le monete digitali possono rivelarsi utili per quei Paesi in via di sviluppo, con valute deboli ma nei quali si stanno realizzando reti informatiche accessibili. I bitcoin sono inoltre una soluzione intrigante per chi necessita di anonimato nelle transazioni riguardanti i propri traffici. Ad esempio sono stati uno dei metodi di pagamento piĂą utilizzati sulla piattaforma di e-commerce Silk Road, chiusa lo scorso anno dall’FBI poichĂ© dedicata alla compravendita di prodotti illegali e di contrabbando. La criptovaluta digitale è un’opportunitĂ  anche per tutti coloro che non desiderano primariamente effettuare i propri acquisti tramite essa, ma che sui bitcoin intendono investire. Il tasso di cambio dei bitcoin con le valute reali è definito dagli stessi utenti dall’incontro tra la domanda e l’offerta del prezzo di vendita della criptovaluta. Data la quantitĂ  limitata di moneta e la sua crescita meno che proporzionale, gli investitori si aspettano che il valore non possa che aumentare con il tempo. E coloro che si sono dedicati al mining negli scorsi anni, adesso possono affermare di aver messo da parte un discreto capitale.

4. DOVE SONO NEL MONDO – I bitcoin vengono utilizzati da sempre piĂą persone in un numero crescente di Paesi. Alcuni di questi Stati hanno di conseguenza ritenuto necessario regolamentarli, è il caso di Brasile e Germania. Molti altri non lo considerano come denaro legale e non hanno quindi leggi specifiche in merito, pur riconoscendo la rilevanza della questione: Argentina, Belgio, Canada e Croazia ne sono un esempio. Diversi Stati hanno messo in guardia in merito all’azzardo degli investimenti in bitcoin e nel rischio di riciclaggio di denaro illecito intrinseco alla loro natura: è questa la posizione ufficiale dell’Unione Europea e di alcuni dei suoi Stati membri, come la Francia e l’Italia, nonchĂ© delle importanti economie di Singapore e Taiwan. Altre realtĂ  come Thailandia, Russia ed India li hanno ritenuti illegali. Un’ulteriore posizione è quella di Giappone e Stati Uniti che, considerando i bitcoin come una proprietĂ  e non una moneta, hanno obbligato la loro tassazione. Una situazione particolare è quella cinese: qui la valuta digitale ha mostrato una crescita sostenuta, specie negli investimenti. Basti pensare che nel 2013 il cambio tra lo yuan ed il bitcoin ha rappresentato oltre il 20% del totale nella Repubblica Popolare Cinese, a fronte del 6% delle transazioni con l’euro. A causa del rischio legato all’estrema volatilitĂ  della valuta ed a quello che la lega alle transazioni illecite, il Governo di Pechino ha deciso di dichiarare guerra alla criptovaluta al fine di evitare una minaccia alla stabilitĂ  finanziaria del Paese. La banca centrale cinese ha difatti richiesto alle societĂ  di pagamenti on line e agli istituti di credito di chiudere tutti gli account che commerciano in moneta virtuale ed ha proibito loro di garantire investimenti in bitcoin.

5. PROSPETTIVE FUTURE – Maggiore sarĂ  l’utilizzo dei bitcoin, maggiore sarĂ  la loro rilevanza e potenzialmente anche il loro valore. Le economie nazionali non potranno restare a lungo indifferenti a questo fenomeno ed alle possibilitĂ  che apre l’esistenza di una criptovaluta digitale decentralizzata. Una regolamentazione appare necessaria, purchĂ© essa non si traduca in un proibizionismo, che in un contesto di interconnessione globale sembra difficilmente attuabile. Pur se il bitcoin non verrĂ  considerato una valuta alla pari del dollaro e dell’euro, potrebbe essere necessario per gli Stati disciplinare fiscalmente i guadagni derivanti dalla sua compravendita e dagli investimenti. Allo stesso tempo gli investitori dovranno tener conto che una maggiore regolamentazione potrebbe tradursi in un disincentivo all’utilizzo della valuta digitale ed in un calo del suo valore, esattamente come è avvenuto in Cina. A Pechino difatti, dopo il giro di vite governativo, molte grandi aziende sono restie a rendere disponibili i pagamenti in bitcoin e di conseguenza i detentori di tale valuta hanno difficoltĂ  ad utilizzarla; è stata di conseguenza evidente una diminuzione della quantitĂ  delle transazione ed un crollo del tasso di cambio con lo Yuan.

Marco Spada

Uno "screenshot" della mappa interattiva che in tempo reale mostra il traffico di bitcoin nel mondo.
Uno “screenshot” della mappa interattiva che in tempo reale mostra il traffico di bitcoin nel mondo.

Dove si trova

Perchè è importante

Vuoi di piĂą? Iscriviti!

Scopri che cosa puoi avere in piĂą iscrivendoti

Marco Spada
Marco Spada

Nativo digitale, nostalgico analogico; classe ’86, romano, ex difensore dai piedi buoni. Appassionato di politica internazionale, di cucina, di calcio e di tutte le loro naturali degenerazioni. Laureato in Relazioni Internazionali con una tesi riguardante la guerra cibernetica. Il mio percorso di studi, anche al di fuori del curriculum accademico, si è focalizzato sui conflitti, sulla strategia e sulle tematiche di sicurezza

Ti potrebbe interessare