giovedì, 18 Aprile 2024

APS | Rivista di politica internazionale

giovedì, 18 Aprile 2024

"L'imparzialità è un sogno, la probità è un dovere"

Associazione di Promozione Sociale | Rivista di politica internazionale

Cosa succede in Corea del Nord

Non solo libri al Caffè Geopolitico. Il consiglio di lettura di questa settimana riguarda due siti internet di approfondimento, ricchi di analisi sulla Corea del Nord

Sul numero di marzo/aprile di Foreign Affairs Andrew Nathan suggerisce di visitare 38 North, sito curato da un diplomatico statunitense, Joel Wit, e dall’Istituto U.S.-Korea, e il blog dell’Istituto Peterson, “Witness to Transformation”, gestito da due economisti, Noland e Haggard.

38 North contiene molte sezioni, una dedicata alla situazione interna nordcoreana, una alla questione nucleare e militare. Addirittura una sezione molto interessante è dedicata esclusivamente alle immagini satellitari di quel Paese, con analisi e commenti dettagliati.

“Witness to Transformation” è strutturato proprio come un blog tradizionale, in cui i due autori parlano di Corea del Nord, facendo luce su aspetti al grande pubblico perlopiĂą sconosciuti. Gli argomenti non sono solo politica ed economia. Anzi, spesso si soffermano su questioni sociologiche, di costume, sempre con un taglio semplice e immediato.

Davide Colombo

Dove si trova

Perchè è importante

Vuoi di piĂą? Iscriviti!

Scopri che cosa puoi avere in piĂą iscrivendoti

Davide Colombo
Davide Colombo

Sono laureato in Relazioni Internazionali con una tesi sulla politica energetica. Ho frequentato un master in Diplomacy. Mi interesso e scrivo soprattutto di Stati Uniti. Le opinioni espresse negli articoli sono personali.

Ti potrebbe interessare