venerdì, 19 Aprile 2024

APS | Rivista di politica internazionale

venerdì, 19 Aprile 2024

"L'imparzialità è un sogno, la probità è un dovere"

Associazione di Promozione Sociale | Rivista di politica internazionale

Elezioni in Siria

Il regime siriano ha fissato le prossime elezioni presidenziali per il prossimo 3 Giugno, con lo scopo di legittimare la permanenza del Presidente Assad al vertice della Siria, nonostante un’apertura formale alle candidature multiple. In 3 Sorsi analizziamo la vicenda, le problematiche sorte e le reazioni internazionali.

L’ANNUNCIO – Lunedì 21 Aprile, la Siria ha annunciato la data ufficiale delle prossime elezioni presidenziali: il 3 Giugno 2014. Il Presidente del Parlamento siriano, Mohammad Jihad Lahham,  ha dichiarato alla TV di Stato che i candidati alla carica di Presidente dovranno formalizzare la propria candidatura entro il 1 Maggio prossimo. La Russia e il partito sciita libanese Hezbollah, da sempre sostenitori (politicamente e materialmente) del regime di Damasco, hanno plaudito all’annuncio, dichiarando inoltre di aspettarsi candidature multiple per concorrere alla piĂą alta carica siriana.

LE PROBLEMATICHE – Le ultime elezioni in Siria si tennero nel 2007 quando  Bashar al-Assad, unico candidato, vinse con il 98% dei consensi. Va ricordato che il tipo di elezione era molto simile a un referendum poichĂ© sulla scheda l’elettore poteva esprimere un “sì” o un “no” al mantenimento da parte di Assad della carica di Presidente. Questa volta, il regime ha aperto alla possibilitĂ  di candidature multiple, ma i criteri sono notevolmente restrittivi e impediranno a numerose personalitĂ  dell’opposizione di partecipare. Per candidarsi alla Presidenza si deve aver risieduto in Siria per almeno dieci anni consecutivi, non si deve possedere la doppia cittadinanza e si deve essere appoggiati da almeno 35 membri del Parlamento. Assad non ha ancora annunciato ufficialmente la sua candidatura, ma non ci sono dubbi sul fatto che si tratta solamente di una questione di tempo.

Il Presidente Assad Image credits: Ansa
Il Presidente Assad
Image credits: Ansa

La sua campagna elettorale è però giĂ  mediaticamente in atto, in quanto la TV di Stato sta mandando da giorni in onda immagini della sue visite nei sobborghi devastati della capitale Damasco e nei villaggi a maggioranza cristiana, nel tentativo di rafforzare la sua immagine di protettore delle minoranze. Il regime ha dichiarato che i residenti all’estero potranno votare presso le Ambasciate nella giornata del 28 Maggio, ma non sono chiare nĂ© le modalitĂ  logistiche nĂ© se (e come) sarĂ  data la possibilitĂ  di votare ai milioni di profughi e rifugiati causati dalla guerra civile.

LE REAZIONI INTERNAZIONALI – Il Dipartimento di Stato statunitense, per bocca del portavoce Edgar Vasquez, ha giudicato l’annuncio delle prossime elezioni siriane come “assurdo” e “senza credibilitĂ ”. Il Foreign Office britannico ha invece dichiarato che le elezioni indette da Assad “sono utili solamente a sostenere la sua dittatura”. Il Segretario generale delle Nazioni Unite sostiene che le elezioni sarebbero un vulnus al processo politico-diplomatico di risoluzione della crisi. Inoltre, sarebbero incompatibili con il Comunicato di Ginevra, adottato due anni fa, che prevedeva un governo di transizione che avrebbe preceduto le vere e proprie elezioni.

Emiliano Battisti

Dove si trova

Perchè è importante

Vuoi di piĂą? Iscriviti!

Scopri che cosa puoi avere in piĂą iscrivendoti

Emiliano Battisti
Emiliano Battisti

Consulente per la comunicazione per un’azienda spaziale e Project Officer and Communications per OSDIFE, sono Segretario Generale e Direttore della comunicazione dell’APS Il Caffè Geopolitico e Coordinatore dei desk Nord America e Spazio. Ho pubblicato il libro “Storie Spaziali”.

Ti potrebbe interessare